Per la Op Giaccio Frutta quella di quest’anno sarà la sesta partecipazione a Fruit Logistica con uno stand. Per l’edizione 2016 della principale fiera ortofrutticola mondiale l’organizzazione di produttori campana ha previsto uno stand ( nella foto) completamente rinnovato caratterizzato da grafiche nuove in cui si distingue in particolare il logo in 3D del gruppo.
L’organizzazione ortofrutticola, tra le più grandi del Mezzogiorno, si sta progressivamente allargando e oggi ha superato i 100 soci che hanno contribuito ad aumentare i quantitativi commercializzati. Il 2015 è stato un anno molto soddisfacente per Giaccio che ha consentito di aumentare del 25% il fatturato rispetto al 2014. L’80% dei volumi di ortofrutta movimentati è rappresentato dalle drupacee, in primi pesche, nettarine, seguite da susine, albicocche e altra frutta estiva. Il restante 20% è costituito da mele e fragole. In quest’ultima fetta un ruolo importante è ricoperto dalla Melannurca Campana Igp, su cui l’impresa, diretta da Antonio e Giuseppe Giaccio, punta soprattutto rivolgendosi ai canali del mercato interno. La mela Igp rappresenta il 18% del fatturato dell’op. Pur rappresentando il 3% del fatturato complessivo, l’export sta progressivamente crescendo sviluppandosi soprattutto attraverso le drupacee, inviate in particolar modo nei Paesi del Nord Europa e in Germania.
“A Berlino, che rimane la principale vetrina del settore, punteremo a consolidare i nostri contatti e a cercare nuovi sbocchi commerciali, a partire dagli Emirati Arabi ed Est Europa che sono tra i nostri obiettivi per il 2016”, affermano Antonio e Giuseppe Giaccio, “e presenteremo la Melannurca Campana IGP nella sua versione romantica: Melannurca I Love”.
Emanuele Zanini
Nella foto Giuseppe Giaccio