BONDUELLE ALLA COP21 DI PARIGI CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Condividi

Bonduelle è tra i protagonisti di COP 21 Solutions, mostra finalizzata a far conoscere al pubblico soluzioni al cambiamento climatico, in programma fino ad oggi al Grand Palais di Parigi in contemporanea con i lavori della conferenza internazionale sui cambiamenti climatici COP 21.

Presente nello stand Greenflex, Bonduelle porta a COP 21 Solutions un’applicazione concreta della propria politica di Responsabilità Sociale d’Impresa: la linea di  ortaggi in conserva "Al Vapore", un’autentica innovazione in termini di produzione e di commercializzazione. Questa linea, infatti, prevede l’uso in produzione di uno specifico processo di cottura al vapore e sottovuoto che consente alle verdure di essere preparate e sterilizzate in lattina utilizzando circa il 60% in meno di acqua, conservando allo stesso tempo tutte le loro qualità in termini di valore nutrizionale, consistenza e gusto.

Per questo motivo, Bonduelle conta di essere riconosciuta non solo come azienda all’avanguardia dal punto di vista delle performance di produzione, ma anche come punto di riferimento in termini di comportamento aziendale responsabile nei confronti dei suoi stakeholder e del pianeta. Questa nuova generazione di prodotti alimentari in conserva, infatti, è parte integrante dell’impegno sociale e ambientale del Gruppo Bonduelle.

Ad esempio i piselli cotti al vapore:
– Sono legumi freschi e raccolti al punto giusto di maturazione
– Nel giro di poche ore vengono cotti al vapore senza conservanti, nel rispetto della normativa
– Le verdure in conserva "Al Vapore" contengono fino al 60% in meno di acqua. Ciò significa un prodotto che è molto più leggero in fase di trasporto
– nell’anno fiscale 2014-2015 il 91% degli scarti di lavorazione generati nelle fabbriche è stato riutilizzato 
– Bonduelle privilegia modalità di trasporto alternative, come le ferrovie, e ciò si traduce in un risparmio annuale di oltre 5.800 tonnellate di CO2 (anno fiscale 2014-2015)
– Sono precotti, per cui richiedono pochi minuti per essere riscaldati 
– Le lattine sono riciclabili un numero illimitato di volte

La conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, insieme alla riduzione dei livelli di emissione di gas a effetto serra, è parte integrante delle priorità del Gruppo Bonduelle. L’impegno allo sviluppo sostenibile e a un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, infatti, è stato inserito dal Gruppo nel suo programma aziendale "VegeGo!".

Oggi, grazie alle diverse iniziative implementate e a una politica di ottimizzazione logistica, Bonduelle può contare su risultati molto incoraggianti in termini di risparmio energetico. Ad esempio, l’avvio dell’impianto a biomasse che oggi fornisce energia alla fabbrica di Estrées-Mons, nella regione della Piccardia (Francia settentrionale), ha portato al raddoppio del contributo delle FER al mix energetico del Gruppo (4,2% nel 2014-2015).

Un ulteriore esempio è lo sviluppo del sistema di trasporto merci su rotaia, che ha portato a ridurre di quasi 5.838 tonnellate le emissioni di CO2 nel 2014-2015. A ottobre 2014, inoltre, Bonduelle ha ricevuto il premio Food Industry Energy Performance Award al Salone Internazionale dell’Alimentazione (SIAL) di Parigi.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE