Il Primo Piano sulle Fiere di primavera, due Focus dedicati rispettivamente a ortaggi e pomodori, interessanti articoli su Attualità, Distribuzione ed Estero: sono questi gli ingredienti del numero di aprile del Corriere Ortofrutticolo, disponibile ora online, che dedica la copertina a Mattia Noberasco.
Dopo l’Editoriale del direttore Lorenzo Frassoldati e il Controeditoriale del professor Corrado Giacomini, la rivista ospita il Notiziario, con una selezione di news d’interesse per il settore e il box sulle Nomine. Riflettori quindi sulle manifestazioni fieristiche, con un bilancio e il resoconto di Fruit Logistica (articoli di Chiara Affronte e Mariangela Latella), la presentazione di Macfrut (a cura di Emanuele Zanini), di Cibus, i convegni di Marca By Bologna Fiere (con Chiara Brandi che firma il pezzo sul biologico).
Arricchiscono la parte centrale del periodico il progressivo abbandono della coltivazione della frutta a vantaggio dei cereali, l’allarme prezzi per la IV Gamma, il decennale del “nostro” evento Protagonisti dell’Ortofrutta, in calendario il 27 maggio a Roma.
E a proposito di Protagonisti, è Mattia Noberasco, paladino della quarta generazione dell’azienda di famiglia, il personaggio di punta di questo numero: l’intervista rilasciata a Mirko Aldinucci riporta obiettivi, progetti, strategie, auspici in vista dei prossimi mesi, non privi di incognite.
Il primo focus prodotto ha come oggetto le orticole, con una disamina di dati e trend e le ultime novità aziendali: ne riferiscono Chiara Affronte, Ida Cenni, Daniela Utili. L’altro focus, sul pomodoro, è scritto da Emanuele Zanini.
Chiude il numero di aprile la sezione “Mondo”: titoli portanti sono quelli sul passaggio della maggioranza di Unifrutti alla società di investimento araba ADQ, che è anche tema dell’Editoriale; e sulle prime indicazioni relative alla produzione di albicocche in Europa nell’ambito di Europech.
Cliccare qui per leggere il Corriere Ortofrutticolo di aprile.