LA RUSSIA BLOCCA L’IMPORT DI ORTOFRUTTA DALLA TURCHIA DAL 1° GENNAIO

Condividi

Alla fine il nuovo embargo è arrivato. La Russia ha deciso di bloccare le importazioni di frutta e verdura della Turchia, oltre che di sale, pollame e altri prodotti. Si è così consumata la vendetta di Mosca nei confronti di Ankara dopo il caso dell’abbattimento del jet russo nei cieli siriani da parte dei turchi.

Il divieto di importare i prodotti turchi in Russia partirà dal 1° gennaio 2016. Il governo russo ha approvato la lista della tipologia di merce bandita. Nella blacklist di prodotti turchi sono finiti tra gli altri gli agrumi (arance e mandarini) ed altri tipi di frutta e verdura come cipolle e scalogno, cavolfiori, broccoli, cetrioli e cetriolini, uva, mele, pere, albicocche, pesche, comprese le pesche noci, prugne e fragole, oltre alle carni bianche (polli e tacchini). Il blocco riguarda anche i voli charter, interrotti già da oggi. Anche i negoziati per il gasdotto Turkish Stream sono stati sospesi dal Cremlino.

I provvedimenti sono stati decisi dal governo russo in un decreto che specifica il contenuto delle sanzioni introdotte con un decreto presidenziale firmato sabato da Vladimir Putin.

Per capire la valenza del blocco russo nei confronti della Turchia basti pensare che Ankara lo scorso anno ha esportato in Russia oltre 1,3 milioni di tonnellate di ortofrutta per quasi 900 milioni di euro di valore. Un commercio che era in progressiva crescita visto che nel 2014 rispetto al 2013 l’export turco verso la Federazione russa era aumentato del 15% passando da 1 milione e 70 mila tonnellate a 1 milione e 330 mila tonnellate. Ma le ripercussioni saranno anche in Europa visto che la Turchia solo nel 2014 ha inviato oltre 650 mila tonnellate di ortofrutta per un giro d’affari di circa 900 milioni. Il rischio è trovarsi di fronte a breve a nuove pressioni sui mercati europei.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE