IL 94% DELL’EXPORT SPAGNOLO VIAGGIA SU GOMMA

Condividi

In Spagna il camion rimane il mezzo principale per raggiungere i vari mercati europei, principali destinazioni dell’export dell’ortofrutta spagnola.

In base ai dati elaborati da FEPEX, le esportazioni di frutta e verdura spagnole viaggiano principalmente su strada. FEPEX rileva che il 94,1% dell’export spagnolo è trasportato su camion, mentre il trasporto via mare rappresenta solo il 5,5%, quello ferroviario lo 0,19% e quello aereo lo 0,09%.

Per spiegare questi risultati, FEPEX ritiene che, visto che la destinazione principale rimane l’Europa, il trasporto su camion risponda meglio alle esigenze della produzione e della commercializzazione e quindi risulti il modo più adatto per raggiungere i principali mercati quali Germania, Francia e Regno Unito.

Nel 2021, secondo FEPEX, il volume delle esportazioni trasportate tramite camion è stato di 5,4 milioni di tonnellate di verdure e 7,2 milioni di tonnellate di frutta. Il volume inviato all’estero trasportato via nave è stato di 327.742 tonnellate di ortaggi e 411.244  tons di frutta. Il volume esportato su rotaia è stato di 13.520 tonnellate di verdure e 12.483 di frutta, mentre quello per via aerea è stato di 12.122 tonnellate di frutta.

 

(fonte foto: camionactualidad.es)

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE