FRAGOLE E CLOROPICRINA. DEROGA MINISTERIALE AL DIVIETO

Condividi

Il nodo burocratico-amministrativo legato agli usi eccezionali consentiti della Cloropicrina, principio attivo necessario per la produzione di fragole, è  sciolto almeno per il momento. Lo rende noto il sottosegretario all’ Agricoltura Franco Manzato (nella foto) che annuncia la deroga di 120 giorni rilasciata dal Ministero della Salute per le fragole in vivaio fino al 29 dicembre 2018, per il pomodoro fino al 28 ottobre 2018, per le erbe fresche fino al 15 settembre 2018.

Tale decisione è ‘strategica’ – si legge nell’annuncio – per la tutela dell’ortofrutta italiana, in quanto gli spagnoli, maggiori competitor, hanno già ottenuto il via libera interno all’uso della molecola.

Nelle regioni del Sud, in particolare Basilicata e Campania, si concentrano le aziende di settore che anche con marchi di prestigio garantiscono posti di lavoro a migliaia di persone. Da sottolineare che in caso di assenza di contrarietà esposte all’ufficio competente ministeriale entro domani 4 agosto, tali decisioni si considerano approvate. E’ assolutamente improbabile vengano sollevate contrarietà.

Sfoglia ora l'Annuario 2024 di Protagonisti dell'ortofrutta italiana

Sfoglia ora l'ultimo numero della rivista!

Join us for

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUOTIDIANA PER ESSERE AGGIORNATO OGNI GIORNO SULLE NOTIZIE DI SETTORE